L'autodiagnosi del manager

Derek Rowntree

L'autodiagnosi del manager

153 "liste di controllo" per imparare a valutarsi, valorizzare le proprie capacità, superare le proprie debolezze

153 "liste di controllo" per imparare a valutarsi, valorizzare le proprie capacità, superare le proprie debolezze!

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820472085

Edizione: 2a edizione 1992

Codice editore: 561.81

Disponibilità: Fuori catalogo

La maggior parte di noi improvvisamente si ritrova manager senza alcuna esperienza precedente. Da un momento all'altro diventiamo responsabili del lavoro di altri. In genere siamo promossi perché siamo particolarmente bravi a svolgere una specifica funzione: così il venditore più capace viene nominato direttore vendite, il tecnico direttore di produzione, il progettista diviene responsabile del reparto progettazione ...

Ma dal momento in cui siamo promossi le nostre capacità come venditori o progettisti non sono più quelle importanti! Il nostro successo dipende dalla capacità di far sì che le altre persone occupate nella vendita, nella produzione o nella progettazione lavorino al massimo delle loro capacità!

Ma come si può imparare questo nuovo lavoro? Come impossessarsi del nuovo bagaglio di abilità? In molte aziende si pensa che i manager nascano spontaneamente! Così la maggior parte dei manager si arrabatta. Alcuni lo fanno con successo. Altri no. Quelli che ottengono maggior successo sono generalmente quelli che hanno capito fin dall'inizio che bisogna imparare qualcosa e che questo non succede spontaneamente!

Questo libro vuole aiutare i manager: non contiene "teorie", ma checklists, vale a dire questionari da compilare. Rispondendo alle numerose domande (alcune anche molto "personali") imparerete a conoscervi e valutarvi meglio, individuerete le aree in cui le vostre performances non sono soddisfacenti, e soprattutto potrete decidere con obiettività cosa dovete fare e come potete farlo.

LE CHECKLISTS

Il libro contiene 2 tipi principali di "liste di controllo": 1. checklists di analisi : per aiutarvi a capire i vari tipi di capacità indispensabili al manager; 2. checklists di intervento: per aiutarvi a decidere cosa bisogna fare e come farlo.

Attenzione! Il libro è uno strumento riservato. Le vostre risposte andranno segnate a matita nelle varie caselle. Alcune domande sono però molto "delicate". Assicuratevi, quindi, che nessuno al di fuori di voi possa leggerle.

Come vi aiuterà il libro I questionari del libro si riveleranno preziosi sia che siate stato abbastanza fortunato da aver seguito un corso di management development sia che abbiate avuto la formazione della dura scuola dell'esperienza. Compilandoli e riflettendo sulle vostre risposte:

• ragionerete sulla varietà dei compiti e delle capacità richiesti ai manager;

• comprenderete i vantaggi e gli svantaggi che possedete in ciascuna di queste capacità;

• capirete i problemi che possono presentarsi, i fattori chiave che bisogna tenere a mente, le vie principali per risolverli;

• soprattutto scoprirete un bagaglio di idee dal quale partire per la vostra esperienza di manager.

Come è fatto questo libro Il libro è composto da 153 questionari strutturati in 4 capitoli.

• Gestire il proprio lavoro. E' relativo alla natura del vostro lavoro e alle abilità di base necessarie ad un manager: prendere decisioni, comunicare, programmare, controllare, far fronte allo stress, gestire il proprio tempo ecc.

• Gestire il proprio gruppo. Qui analizzerete le capacità necessarie a gestire il lavoro svolto da altre persone: conoscerle, selezionarle, delegare, guidare, motivare, dirigere, valutare, consigliare e così via.

• Gestire la propria organizzazione. La vostra efficacia e quella del vostro gruppo dipendono anche da quanto accade attorno a voi. Qui imparerete a gestire riunioni, comunicare, negoziare, gestire dei conflitti, gestire i cambiamenti e le politiche aziendali.

• Gestire la propria carriera. Il vostro lavoro può non corrispondere a ciò che desiderate per il resto della vostra vita. Dove volete arrivare a partire da qui? In questo capitolo i questionari vi aiuteranno a fare progetti e a gettare uno sguardo sulla vostra carriera manageriale.

Derek Rowntree è professore di Educational Development e dirige un istituto con più di 50 membri alla Open University. Ha svolto un ruolo importante nello sviluppo del corso d'introduzione al management The Effective manager della Open University inglese, un programma che ha riscosso un notevole successo ed è stato seguito da più di settemila manager. Autore di numerosi testi accademici dedicati alla formazione e al management, svolge anche attività di consulenza per diverse società.

• Memorandum

• Gestire il proprio lavoro
* Analizzare il proprio lavoro
* Dirigere/fare
* Programmare
* Dirigere per obiettivi
* Controllare
* Prendere decisioni
* Comunicare
* Gestire il tempo
* Far fronte allo stress

• Dirigere il proprio gruppo
* Conoscere il proprio gruppo
* Programmare un nuovo staff
* Gestire le interviste di selezione
* Addestrare e formare
* Delegare
* Motivare il proprio staff
* Migliorare il lavoro dello staff
* Sviluppare la leadership
* Consigliare il proprio staff
* Gestire un sistema di valutazione
* Far rispettare la disciplina

• Gestire la propria organizzazione
* Conoscere la propria organizzazione
* Gestire le politiche
* Gestire le riunioni
* Scrivere
* Leggere
* Ascoltare
* Parlare in pubblico
* Telefonare
* Negoziare
* Gestire i conflitti
* Gestire i cambiamenti

• Gestire la propria carriera
* Programmare la carriera
* Avanzare nel proprio lavoro
* Gestire i rapporti con il capo
* Aggiornarsi continuamente
* Conservare la propria integrità
* Fare un check-up mensile



Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Sviluppo manageriale

Potrebbero interessarti anche